Perché aumentare le prenotazioni dirette
I tuoi clienti come prenotano?
Vi faccio una domanda, quando volete organizzare una vacanza (destinazione magari già scelta) come fate a scegliere l’hotel o la struttura in cui alloggiare? Beh provo ad immaginare che cercherete un B&B su Google oppure andrete a cercare su di un portale come Booking.com, Tripadvisor o Airbnb. Tenete però a mente che la grande maggioranza delle ricerche passano da Google.
Ora la domanda la rivolgo ad un albergatore: come vorreste che un cliente prenoti presso la vostra struttura? Le risposte DEVE essere “direttamente”, senza passare quindi da nessuna OTA. L’albergatore dovrebbe pensare che acquisire una prenotazione deve essere meno costosa possible. Perché bisognerebbe aumentare le prenotazioni dirette della propria struttura? Semplice, perché l’albergatore avrebbe maggior marginalità di guadagno. Ovvio.
Spezziamo una lancia a favore delle OTA.
Non bisogna assolutamente evitare di essere presenti nei principali portali di prenotazione online. Il motivo è semplice. C’è un’importante fetta di utenti che è abituata a prenotare tramite esclusivamente con le varie OTA. Questi utenti difficilmente cambieranno modo di prenotare (al limite si studia una strategia di fidelizzazione qualora prenotassero, per esempio, da Booking.com, e vogliate che la stagione successiva prenotino direttamente da voi senza passare da Booking.com). Bisogna quindi intercettare gli utenti che non vanno direttamente su di un portale di prenotazione online, ma che stanno cerncando su Google.
Digital Marketing nel settore Turistico: come aumentare le prenotazioni dirette
Uno degli obiettivi del Digital Marketing nel settore Turistico è quello di creare una comunicazione online (e offline) volta a far aumentare le prenotazioni dirette.
La comunicazione deve essere coerente con la strategia prefissata. Per esempio un obiettivo potrebbe essere l’aumento di prenotazioni per un determinato pacchetto vacanza, in un determinato periodo dell’anno volto a persone residenti in una determinata località (magari estera). Bisogna quindi che questo potenziale clienti venga a conoscenza dell’offerta, sia invogliato a leggere e sia in grado di prenotare.
Ecco alcuni aspetti da considerare per essere in grado di aumentare le prenotazioni dirette online.
1. Brand Identity
La struttura deve avere una comunicazione online riferita al proprio brand ben chiara. Ovviamente (anche se non sempre è ovvio) il sito deve essere ben strutturato e deve comunicare correttamente ciò che l’hotel rappresenta o sue caratteristiche principali. Se il mio hotel è l’ideale per famiglie perché o aree dedicate ai bambini, lo si deve comunicare chiaramente. Se il mio hotel si distingue dalla fantastica vista sul lago lo devo far capire.
2. Immagini di alta qualitÃ
Uno dei motivi fondamentali per cui si influenza la scelta su di una prenotazione è l’suo delle immagini. Immagini di alta qualità fanno aumentare le prenotazioni. Le elegantissime camere con vista mare devono essere ben identificate online. Così come una piscina immersa nei monti trentini in totale relax. L’immagine seppur visiva “parla” al cliente e comunica più di quanto pensiate.
3. Posizionamento sui Motori di Ricerca
Assicurati che il sito sia ben posizionato e sia rintracciabile per parole chiave fiorentemente inerenti alla vostra attività . Oltre al SEO, non dimenticare l’importanza di sfruttare strumenti di Advertising come Google ADS.
4. Cura delle recensioni
Le recensioni sono un fondamentale strumento che influenza la scelta di un cliente. Invoglia o meno la prenotazione presso la vostra struttura. Approfondici maggiormente qui su qual è l’importanza delle recensioni.
5. Attività Web Marketing
Ci sono moltissimi altri strumenti da utilizzare per ottenere clienti o per fidelizzare quelli già acquisiti. Sfrutta i social media e le mail, raccogliendole in modo organizzato (le mail non sono morte anzi!!). L’attività di web marketing da compiere è talmente ambia che dovremmo dedicare un articolo solo ad essa.
6. Booking Engine
Un altro strumento da considerare per aumentare le prenotazioni dirette è quello di utilizzare un Booking Engine che non faccia perdere prenotazione nel funnel di conversione.
Potremmo fornire moltissimi altri suggerimenti su come aumentare le prenotazioni dirette (siamo pur sempre una Web Agency non possiamo svelare troppo). La cosa più importante è che un hotel deve sapere identificare il proprio cliente tipo. Deve riuscire ad intercettare e a comunicare correttamente ad esso. Monitorare i suoi movimenti e intercettare le sue esigenze!
Se ha una struttura e non sai come migliorare le strategie di marketing per il tuo Hotel non esitare a contattarci.