Turismo: Trovare Clienti tramite Dispositivi Mobile
Il turismo su Internet deve essere sempre all’avanguardia nell’implementazione di tecnologie e strategie innovative per l’incremento della visibilità delle strutture ricettive.
Come già parlato nell’articolo Le ricerche del 2017 – Il trionfo dei dispositivi mobili, i dispositivi mobili hanno e avranno un ruolo fondamentale nella stesura di una strategia di web marketing.
Ormai le persone utilizzano sempre di più cellulari, smartphone e tablet per accedere ad Internet ed inevitabilmente una struttura ricettiva deve essere pronta a ricevere sul proprio sito un traffico sempre più importante da parte degli utenti che si connettono attraverso questi device. C’è una enorme differenza relativa alla fruizione dei contenuti da parte degli utenti desktop rispetto a quelli in mobilità . Per questo motivo è fondamentale per un hotel mettere a punto delle strategie di web marketing turistico che siano focalizzate per gli utenti che si collegano da smartphone e tablet.
Se il vostro hotel ha delle campagne Pay per Click attive su Google AdWords dovete utilizzare le nuove campagne potenziate per incrementare o diminure le offerte per i clic provenienti dai dispositivi mobili.
Grazie al confronto con i dati di Analytics sarà possibile comprendere le utili informazioni sui tassi di rimbalzo, tempo trascorso sulle pagine, pagine di entrata ed uscita e soprattutto i tassi di conversione. Bisogna riuscire a comprendere quante prenotazioni vengono generate dai dispositivi mobili grazie alle campagne pubblicitarie Pay-per-Click che avete attivato su AdWords.
Questo è probabilmente il dato più importante, quello che vi fa capire se la campagna per smartphone e tablet sta effettivamente portando dei risultati.
Tali strumenti riescono a tracciare gran parte delle attività che gli utenti fanno sul sito mobile. Tramite campagne AdWords Mobile Oriented si possono incentivare alcune azioni importantissime quali chiamare la propria struttura oppure ottenere indicazioni stradali. Molti visitatori, come detto, chiameranno direttamente la struttura per prenotare, invece che usare il booking engine integrato sul sito web dell’hotel.
Perchè? Semplicemente perchè è tremendamente complicato prenotare su un booking engine da un browser mobile e quindi è più semplice cliccare su un numero di telefono e far partire una chiamata.
Oltre alle campagne PPC su Google AdWords, è bene continuare ad investire in una delle modalità di marketing più efficace, ovvero l’invio di email (DEM). Se l’hotel decide di impostare una strategia di email marketing mirata agli utenti mobile, sarà necessario sviluppare delle creatività personalizzate ed ottimizzate per chi accede alla mail in mobilità .
Il mondo online è in continua evoluzione, non perdere il passo.
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