
Cos’è Google ADS e Come Funziona
Google ADS è il programma pubblicitario made in Google.
Prima di parlare di Google ADS vediamo velocemente cosa è Google.
Google LLC è un’azienda statunitense che offre servizi online, con quartier generale a Mountain View in California. La Holding a cui fa capo è Alphabet, fondata nel 2015.
Tornando a Google LLC, ci sono moltissimi prodotti e servizi ben noti al mondo. Tra la grande quantità di prodotti o servizi offerti troviamo il motore di ricerca Google, il sistema operativo Android, il sistema operativo Chrome OS e servizi web quali YouTube, Gmail, Play Store, Google Maps e molti altri. Se ti interessa approfondire il maggiormente il discorso sul motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo, clicca qui e scoprirai tutta la Storia di Google.
Ecco cosa vedremo in questo articolo.
Google ADS, come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, è il programma pubblicitario di Google. Google ADS è l’ideale per chi vuole cercare nuovi clienti online. Grazie a Google Ads, puoi creare annunci online per raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui cercano i prodotti e i servizi che offri.
Google Ads ti permette di promuovere la tua attività, supportare la vendita di prodotti o servizi, fare conoscere a moltissime persone l’esistenza a la notorietà del tuo brand (awareness) e incrementare il traffico sul tuo sito web.
Google ADS, infatti è uno dei servizi di punta della nostra azienda.
Gli account Google Ads sono gestiti online; pertanto, puoi creare e modificare la tua campagna pubblicitaria in qualsiasi momento, compresi testo dell’annuncio, impostazioni e budget.
Google ADS è una piattaforma pubblicitaria che si basa principalmente sul pay-per-click (PPC) che offre agli inserzionisti diverse tipologie di campagne per raggiungere gli utenti a secondo dei propri obiettivi.
Queste sono le tipologie di campagne che si possono creare con Google ADS:
- Campagne sulla rete di ricerca: nella rete di Ricerca Google gli annunci possono essere pubblicati sopra o sotto i risultati di ricerca, mentre in Google Play, nella scheda Shopping e in Google Maps, inclusa l’app Maps, possono essere pubblicati accanto, sopra o sotto i risultati di ricerca. Inoltre possono essere pubblicati nei risultati Partner di Ricerca di Google.
- Campagne sulla rete display. La Rete Display è costituita dal 90% dei siti e app presenti online. Tra questi troviamo una serie di siti web, tra cui siti specifici di Google come Google Finanza, Gmail, Blogger e YouTube, che pubblicano annunci. Questa rete comprende anche siti per dispositivi mobili e app.
- Campagne Shopping. Comprende la sezione Shopping di Google oltre che a vari siti e app.
- Campagne Video. Possibilità di promuovere i video del proprio canale YouTube
- Campagne per App
Per fare pubblicità su Google devi avere:
- Account Google (indirizzo Gmail). Se già hai un account Gmail passa pure al punto successivo. Se invece non hai un account Gmail, allora ti basta cliccare qui e seguire i vari punti.
- Account Google ADS. Devi registrarti al programma di Google ADS, configurare la tipologia di pubblicità che vuoi fare e impostare fatturazione e metodo di pagamento.
- Configurare la campagna in base agli obiettivi. Scegli il tipo di campagna che devi realizzare scegliendo tra quelle indicate al paragrafo Cos’è Google ADS. Nella campagna oltre alla tipologia, si definisce budget da destinare a Google e il target da raggiungere.
- Fare gli annunci. Una volta fatta la campagna crei il tuo gruppo di annunci e di conseguenza gli annunci pubblicitari. Una volta terminati Google li revisionerà e se non ci sono problemi (che verranno notificati), inizierà a fare pubblicità alla tua attività.
Quando fai pubblicità con Google Ads, investi nella tua attività.
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Quando utilizzi Google ADS per fare pubblicità, i tuoi annunci possono essere pubblicati in punti diversi del Web a seconda della tipologia di campagna scelta e del targeting degli annunci, degli utenti a cui hai scelto di mostrarli e dei tipi di annunci creati.
Una volta registrato e loggato in Google ADS, puoi iniziare a promuoverti. Inizia scegliendo l’obiettivo e la tipologia di campagna Google ADS, tra le seguenti:

Una volta scelta la campagna devi creare gruppi di annunci in cui specifichi meglio a chi ti rivolgi (per esempio inserendo le parole chiave con le quali vuoi promuoverti), ed infine crei gli annunci.
Google ADS funziona ad asta. Quindi ogni volta che hai la possibilità di essere pubblicato, gareggerai con altri tuoi concorrenti. L’asta viene effettuata ogni volta sulla base di un ranking.
l ranking dell’annuncio viene calcolato utilizzando l’importo dell’offerta, la qualità dell’annuncio al momento dell’asta (percentuale di clic prevista, pertinenza annuncio ed esperienza sulla pagina di destinazione comprese), le soglie di ranking dell’annuncio, la competitività di un’asta, il contesto di ricerca dell’utente (posizione, dispositivo, orario, natura dei termini di ricerca, altri annunci e risultati di ricerca visualizzati sulla pagina e ulteriori attributi e indicatori dell’utente) e l’impatto previsto delle estensioni e di altri formati degli annunci.
Come puoi capire, per migliorare il ranking devi lavorare non solo sugli annunci, ma anche sulla destinazione quindi il sito web o la lanidng page. Questo tipo di lavoro deve essere gestito sia a livello grafico che tecnico lato SEO.
Google non richiede nessuna spesa minima. Puoi definire un budget mensile o giornaliero da dedicare ai tuoi annunci.
Ovviamente devi sapere che, esaurito il budget i tuoi annunci non verranno pubblicati. Come hai potuto leggere, Google ADS si basa sui costo per clic, quindi si paga per i clic ricevuti. Se non cliccano il tuo annuncio non paghi…ma se non cliccano qualcosa non va.
Comunque sia, come abbiamo letto nei punti precedenti, gli annunci competono tra loro in base all’asta. Ogni volta che abbiamo la possibilità di comparire ci verrà richiesto un costo per il clic. Tale costo possiamo gestirlo manualmente (impostando limiti) oppure possiamo lasciare a Google la gestione (anche in questo caso si possono mettere limiti sul costo di ogni clic, detto Costo per clic Massimo CPC MAx) Ovviamente tutto questo senza sforare il budget impostato. Devi sapere che ogni clic può costare alcuni centesimi oppure qualche euro. Dipende quindi dalla concorrenza e quanto la concorrenza è disposta a spendere per quella parola chiave o quella posizione.
La spesa media annua di una PMI per gli annunci pubblicitari su Google si attesta su una forbice tra i 5 e i 15mila euro, escluso costi di gestione o grafica varia. ovviamente sono costi scaricabili
Noi come Agenzia Google Partner, aiutiamo le aziende ad ottenere il massimo da Google. Per questo abbiamo inventato il migliore servizio per il tuo successo si Google. Scopri Protocollo Google.
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