8 suggerimenti per trovare clienti su Google o con altri motori di ricerca
Non è necessario essere l'”Indiana Jones” di Internet per trovare clienti su Google. Invece, puoi iniziare la tua ricerca con alcuni solidi passaggi che aumentano notevolmente le tue probabilità di successo.
Questi sono alcuni suggerimenti per trovare clienti su Google
Quando devi trovare nuovi clienti devi innanzitutto avere le risposte a queste domande. Da esse partono le strategie volte ad acquisire nuovi clienti.
Loro chi sono? Crea un profilo del tuo cliente ideale includendo posizione, reddito o fascia di entrate, numero di dipendenti e siti Web visitati più frequentemente. Puoi iniziare profilando i clienti attuali attraverso sondaggi o conversazioni.
Cosa stai vendendo? Dai un’occhiata al modo in cui presenti i tuoi prodotti e servizi online. Il contenuto è progettato per attirare i tuoi clienti? Cerca come i tuoi clienti possono cercare i tuoi prodotti e servizi. Considera acronimi, soprannomi e potenziali errori di ortografia.
Perché dovrebbero comprare da te? Come parte della tua strategia di marketing, dovresti esaminare i problemi che incontrano i tuoi clienti e come i tuoi prodotti o servizi risolvono tali problemi. Ad esempio, un centro termale può aiutare ad alleviare lo stress o ad abbellire qualcuno. Usa questi motivi per creare i tuoi criteri di ricerca.
Come vendono i tuoi concorrenti? Esplora la concorrenza e scopri come si stanno avvicinando al tuo mercato. Potrebbero essere il prezzo più basso o potrebbero avere servizi più personalizzati. È importante capire il loro approccio in modo da poter trovare un metodo migliore o più unico.
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Quando dovresti metterti in contatto? Contattare i clienti dovrebbe essere fatto prima piuttosto che dopo. Raccogli più informazioni che puoi in anticipo, quindi vai avanti per offrire i tuoi servizi.
Che cos’è un lead qualificato? I lead online possono variare notevolmente da un visitatore occasionale a un potenziale cliente seriamente interessato. Prendi nota delle informazioni di cui hai bisogno per determinare un lead qualificato prima che venga passato al team di vendita.
Ci sono strumenti da usare? Esistono numerosi strumenti da utilizzare per trovare clienti su Google.
- Google Ads per esempio può essere utile sia per capire quante volte vengono ricercate determinati parole (prodotto, servizi o brand), che tipo di concorrenza ci sia sui quei termini.
- Google Trend ti aiuta a capire l’andamento e quindi l’interesse, per un determinato argomento.
- SEO Zoom per lo studio di concorrenti in Italia, dati di traffico e relativi posizionamenti sui motori di ricerca.
- Semrush per analizzare mercati esteri, parole chiave, opportunità online e relative difficoltà
- Google Analytics per capire lo stato di salute di un sito web, volume di traffico e informazioni utili sulla tipologia di utenza che naviga sul tuo sito.
I clienti ti trovano? Quante visite fa il tuo sito o la tua pagina di raccolta dati o vendita? Con che termini le persone arrivano da te? Con contenuti di alta qualità e una solida strategia SEO, potresti scoprire che i clienti vengono da te invece di dover perdere tempo a cercare.
Dovresti usare un partner per il tuo web marketing? In molti casi, un partner di marketing può aiutarti ad accelerare il tuo lavoro generando un ROI reale. In altre, soprattutto per una PMI, l’imprenditore deve essere il vero protagonista, in quanto conosce (o dovrebbe conoscere) le risposte alle domande che abbiamo fatto fino a questo punto dell’articolo. Nel caso di una PMI un partner può essere utile in fase di consulenza, supporto di analisi o a livello tecnico con alcuni strumenti da utilizzare in primis Google ADS.
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