Come Trovare Nuovi Clienti Online
Ogni impresa di qualsiasi settore deve capire come può trovare nuovi clienti online. Per mantenere in vita la propria attività e non soccombere alla concorrenza, ogni imprenditore ha bisogno di cercare (e trovare) nuovi clienti.
Il web sta cambiando radicalmente il nostro modo di approcciarsi al business, quindi anche le metodologie di marketing (in ottica acquisizione di clienti e non solo) stanno cambiando.
Bisogna quindi sapere sfruttare ciò che il web ci ha messo a disposizione.
Ecco 5 suggerimenti per acquisire clienti online.
L’acquisizione di clienti online non è la conseguenza di una singola azione ma è il frutto di un processo
Questo significa che per poter trovare nuovi clienti online devi mettere in pratica un processo composto da più azioni e fasi. Questo perché l’acquisizione deve essere continua e migliorabile. Ovviamente l’aggiunta di una o più fase o la durata di ciascuna di esse dipende dal tipo di prodotto o servizio che si vuole vendere.
Quali sono queste fasi?
- Analisi dei potenziali clienti: bisogna capire come si muovono online, che termini di ricerca usano, che social network preferiscono ecc. Più informazioni si hanno maggior efficacia avranno le azioni di web marketing.
- Interesse e curiosità : identificato il target bisogna trovare il modo di raggiungerlo per far suscitare interesse nei confronti del tuo prodotto o servizio.
- Decisione e azione:Â bisogna trovare il modo che il potenziale cliente scelga il tuo prodotto o servizio, per poi fidelizzarlo.
Ogni fase necessità di strumenti e azioni differenti, che siano connessi tra loro.
Quali sono queste questi strumenti? Vediamone alcuni qui di seguito.
1. Sito Web e User Experience
Come ovvio che sia uno dei requisiti minimi è avere un sito web che risponda a determinate esigenze e abbia determinate caratteristiche. Non basta avere un sito web. Se poi è pure confusionale, lento e obsoleto è pure dannoso e controproducente. I motori di ricerca cambiano i propri algoritmi e bisogna adeguarsi.
L’User Experience incide parecchio. L’User Experience è l’esperienza che l’utente ha sul sito. Non ci devono essere banner ovunque che fanno scappare gli utenti. Deve essere chiaro e di facile navigazione. Ovviamente deve essere veloce perché l’utente non aspetta. In fine il sito web si deve adattare ai dispositivi mobile (quindi essere responsive). Questo perché uno dei principali momenti in cui un potenziale cliente entra in contatto con te è tramite il proprio smartphone. Quindi se vuoi trovare nuovi clienti online devi esserci col “giusto abito”.
2. Posizionamento sui motori di ricerca
Bisogna posizionarsi sui principali motori di ricerca (Google, Bing su tutti. Poi dipende in quale nazione si lavora perché magari è utile prendere in considerazione altri). Il sito web, posizionato sui motori di ricerca tramite i relativi strumenti, deve essere ottimizzato. Ottimizzato in ottica SEO significa adottare una serie di metodologie per far si che il sito e le relative pagine scalino il ranking dei risultati di ricerca (posizione tra i risultati di ricerca). L’obbiettivo è ovviamente essere più un alto possibile trai i risultati altrimenti non serve a nulla.
Quante persone cercano o trovano informazioni dopo la secondo pagina? Veramente poche, forse nessuna.E’ più probabile che se non si trova immediatamente la risposta alla propria ricerca, l’utente decida di cambiare query di ricerca.
3. Google ADS
Google è indiscutibilmente il motore di ricerca più utilizzato, però in certi casi è utile prendere in considerazione Bing in quanto può esserci meno concorrenza e il costo per posizionarsi tra i risultati a pagamento è inferiore. Dipende però sempre da settore a settore.
Google ADS è uno dei più famosi strumenti di pubblicità online. Si posizionano annunci a pagamento in determinati posizioni e in determinati formati.
Gli annunci Google ADS possono essere:
- Testo
- Immagini
- Video
- App
- Shopping
Ogni tipologia di annuncio (campagna) risponde a un diverso obiettivo. In base all’obiettivo o alla fase tra quelle elencate in precedenza è meglio una tipologia piuttosto che un’altra.
4. Social Media Marketing
Internet ha introdotto un nuovo strumento ricco di opportunità : sono i social media. I social media sono utili per due motivi principali:
- Acquisizione di clienteÂ
- Fidelizzazione del cliente
Il successo dei social (Facebook tra tutti) obbliga ad utilizzare uno o più social nella propria strategia di marketing. Con i social si può parlare ad un pubblico profilato ed è più facile persuadere all’azione, se l’utente si trova in una determinata fase della scelta.
Per fidelizzazione si intende continuare ad avere connessioni con i propri follower (tra cui i clienti acquisiti) e promuovere offerte esclusive (generando nuove vendite).
5. Email Marketing
Le mail non sono affatto morte…anzi! Se utilizzate bene possono aumentare decisamente sia la percentuale di conversione che il ROI. Ovviamente devono essere indirizzate alle persone giuste e in un momento corretto.
Ci sono diverse metodologie per raccogliere indirizzi email o lead:
- Landing Page;
- Sito web;
- inserzioni modulo.
Una volta acquisito un possibile contatto si può dare il via ad una serie di comunicazioni volte alla conversione. Occhio alla stesura delle mail e alla frequenza di invio. C’è rischio spam o che il contatto raccolto scappi a causa dell’eccessiva insistenza. Ma più di tutto attenzione al GDPR.
Non solo, l’email marketing è utile pure nella fidelizzazione del cliente e a generare nuove vendite verso clienti già acquisiti.
Tutti questi strumenti devono “comunicare” tra loro. Quindi un utente deve essere accompagnato da uno strumento in una determinata pagina o in un determinato punto, invitarlo a compiere un’azione, Incentivarlo nel caso non la compi. Infine proseguire l’azione di vendita e fidelizzarlo generando nuove vendite. E così via.
Oltre a comunicare tra loro, le azioni devono essere misurate. Per misurarle bisogna utilizzare uno strumento di analisi dei dati come Google Analytics. Con Google Analytics si può identificare quale azione ha ottenuto i migliori risultati e quale va migliorata. Inoltre è utilissimo per trovare molte più informazioni su quel che sono i clienti ideali. Quindi quando hai un quadro completo sul tipo di cliente ideale, maggior efficacia avranno le azioni di web marketing.
Come far a far comunicare le azioni di web marketing dipende dal settore…ed è sempre meglio affidarsi ad un’agenzia competente come la nostra che vi assista in queste operazioni. In questo modo raggiungerai prima l’obiettivo di trovare nuovi clienti online. Clicca qui e compila il form