Caso Studio: Affitti Brescia
Affittibrescia.it è un sito web che offre servizi di affitto e gestione immobiliare a Brescia e provincia. Il sito è stato lanciato nel 2020 e inizialmente ha avuto una visibilità molto bassa sui motori di ricerca. Ed è il motivo per cui ci hanno contatto: trovare il problema di indicizzazione (qualora ci fosse) e creare contenuti di valore per la sua promozione su Google.
Come avviare un progetto SEO per Affitti Brescia
La prima parte di attività è puramente analisi.
L’analisi avviene in 2 step:
- Brief con il cliente: capire cosa fa il cliente, il mercato di riferimento, concorrenti, posizionamento e differenziante
- Analisi sito web: analizzare in profondità errori problematiche del sito web, incrociando i dati con quelli raccolti sul mercato.
Il risultato delle analisi sora indicate fa si che si valuti fin dove si può arrivare concretamente con la SEO, per poi decidere le attività da fare.
L’analisi ha evidenziato delle criticità nella sitemap con diverse risorse non bloccate dal robot TXT, che ha portato a rispondere crawler budget e a non indicizzare le risorse necessarie nel modo corretto.
Vuoi scoprire quante persone ti stanno cercando online ma trovano un tuo concorrente?
Mettere in pratica un progetto SEO per Affitti Brescia
Il Gruppo Affitti Brescia ha deciso di investire in una campagna SEO mirata per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
La campagna ha previsto l’analisi dei competitor e delle parole chiave più rilevanti per il settore immobiliare.
Dopo un’analisi approfondita, la società ha scelto di concentrarsi su alcune parole chiave specifiche, come “affitto appartamenti Brescia” e “gestione immobiliare Brescia”. Sono stati quindi realizzati contenuti di qualità, come articoli e guide, in cui queste parole chiave erano utilizzate in modo appropriato e naturale.
Inoltre, la società ha lavorato sulla struttura del sito web, migliorando la navigabilità e la user experience, e ha cercato di ottenere backlink di qualità da siti web rilevanti del settore immobiliare, in particolare di Brescia e provincia.
Grazie a queste azioni, affittibrescia.it ha ottenuto un miglior posizionamento sui motori di ricerca, soprattutto su Google, per le parole chiave selezionate. Nel giro di un anno, il sito è riuscito a posizionarsi in prima pagina per molte delle parole chiave scelte.
Oggi, affittibrescia.it è uno dei principali siti web per l’affitto e la gestione immobiliare a Brescia e provincia, con un alto tasso di conversione grazie al posizionamento sui motori di ricerca.
Vuoi scoprire quante persone ti stanno cercando online ma trovano un tuo concorrente?