Quanto si guadagna a fare l’influencer
Fare l’influencer in Italia ti fa guadagnare da 100 a 80mila euro a post.
Tutto dipende dal pubblico a cui ci si rivolge, piattaforma utilizzata e dal tipo di argomento trattato.
Qui di seguito vedremo i dati e il trend sul guadagno proveniente dalle diverse piattaforme.
Quanto guadagnano gli/le influencer in Italia
Secondo un’analisi di DeRev ecco qui di seguito l’andamento del mercato degli influencer.
I compensi più alti spettano a chi è attivo su YouTube e TikTok.
Il rendimento da Facebook è crollato rispetto a quanto si percepiva nel 2021.
i settori più attivi sono quelli della moda, dei viaggi e del cibo, mentre aumentano i profili dedicati a economia e finanza e ci si inizia ad affacciare sul metaverso.
Nel dettaglio, c’è una crescita imponente per chi lavora su YouTube (+60%), TikTok (+22%) e Instagram (+33%) e un crollo vertiginoso delle quotazioni per Facebook (-35%) e l’aumento dei compensi riguarda tutte le tipologie di influencer, piccoli, grandi o vere e proprie celebrità
Se nel 2021 si poteva pagare fino a 60mila euro per un post, nel 2022 un video su YouTube può arrivare a valere anche 80mila euro. Questo perché il mercato è sensibilmente in crescita, pertanto un aumento della domanda fa lievitare in alto il listino prezzi. Infatti il fatto che i compensi di Facebook sono in drastico cale, rispecchia la flessione che Facebook sta avendo nel recente periodo.
In generale, comunque, il mercato dell’influencer marketing è decisamente in crescita, dopo che già nel 2021 aveva registrato un +15% rispetto all’anno precedente, raggiungendo in Italia un volume d’affari di circa 280 milioni di euro e generando 450mila posti di lavoro. A livello mondiale, nel 2021 si era attestato sui 13,8 miliardi (contro i 9,7 del 2020), di cui 3,7 negli USA, con un +26% rispetto al 2020.
Quanto crescerà il mercato dell’influencer marekting nel 2022?
Coma già abbiamo visto precedentemente il settore è giò in grande crescita rispetto al 2021
Secondo l’analisi di DeRev, si attesterà su un +20% rispetto all’anno precedente.
Di conseguenza il giro d’affari italiano supererà i 335 milioni di euro.
L’andamento è in linea con il trend globale, che aumenterà i volumi fino a 16,5 miliardi di dollari, con oltre 960 miliardi di vendite attraverso i social entro fine 2022..
Ovviamente questi solo numeri pazzeschi che comunque devono fare riflettere sia le aziende che chi vuole intraprendere questo lavoro.
Se hai bisogno di consulenza social, formazione o coaching per gestire le strategia di crescita richiedi, puoi richiedere direttamente a noi di Degvoice.
Hai bisogno di supporto con la gestione social?
Richiedi supporto