L’importanza della Pubblicità su Mobile
L’utente di dispositivi mobili
La Pubblicità su Mobile diventerà la protagonista del Web Marketing. Mai come ora si sono viste così tante persone trascorrere le giornate davanti a più schermi. I proprietari di smartphone continuano ad aumentare man mano che vengono introdotti sul mercato dispositivi e dati sempre più affidabili. Dal 2011 al 2013, l’adozione dello smartphone è cresciuta dal 36% al 61% negli Stati Uniti (fonte). Inoltre, i proprietari di tablet rappresentano una fascia demografica in grande espansione grazie all’introduzione  di  modelli a prezzo contenuto.
Di conseguenza, ora i consumatori possono utilizzare smartphone, tablet e computer per interagire con le attività commerciali 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovunque si trovino (a casa, al lavoro o in autobus). Favorita principalmente dalla crescente adozione di smartphone, questa connettività continua ha creato per i professionisti del marketing molte nuove opportunità per entrare in contatto con i consumatori.
Le aziende ne hanno preso atto e hanno iniziato ad adeguarsi a questo nuovo comportamento.
Nascono così imprese incentrate sul mobile che rivoluzionano le dinamiche di interi settori.
Ecco alcune pubblicità o attività da adottare per il Mobile
Come posso promuovere il mio business nei confronti di utenti che utilizzano dispositivi mobile? Ecco una serie di attività da fare per ottenere maggior visibilità .
1. Sito ottimizzato da dispositivo mobile
Prima cosa da fare è assicurarsi che il proprio sito web sia ottimizzato per dispositivi mobile. Il primo touch point con l’utente lo si ha quando l’utente vi trova navigando dal proprio smartphone. Se il sito non è ottimizzato per mobile, oltre a perdere posizioni tra i risultati, l’utente non riuscirà a navigare abbandonando il sito.
2. Pubblicizzati sulle App.
Un metodo per fare pubblicità su mobile è sfrattare l’elevato numero di App esistenti. Infatti gli utenti passano moltissimo tempo su di una App (possa essere di notizie, meteo, approfondimento oppure un gioco). Sfrutta questo tempo. Ci sono metodologie che ti permettono di posizionare annunci della tua attività su queste App.
3. Aumenta le chiamate verso la tua sede
Puoi sfruttare la possibilità di inserire negli annunci pubblicitari AdWords, delle estensioni che permettono a chi visualizza l’annuncio tramite smartphone, di chiamare direttamente la tua sede. Puoi inoltre creare annunci di sola chiamata. Così facendo incentivi le persone che hanno un determinato bisogno di un tuo servizio, di chiamarti immediatamente.
4. Crea e Pubblicizza le App
Le App sono molto in voga. Questo perché con le App puoi offrire servizi esclusivi ai tuoi clienti e li puoi fidelizzare. Esistono inoltre diversi metodi per pubblicizzarle. Puoi, infatti, aumentare i download o incentivare l’utilizzo dell’app una volta che l’utente l’ha scaricata.
5. Aumenta le visite in negozio
Ci sono utenti che cercano una sede fisica in cui andare a comprare o richiedere un servizio o un prodotto. Puoi integrare gli annunci AdWords con la tua scheda di Google Maps. Così facendo puoi indirizzare gli utenti che navigano con lo smartphone verso il tuo negozio fisico.
Abbiamo citato molte volte AdWords, se vuoi approfondire di cosa si tratta clicca qui
Le esigenze degli utenti: la sfida della Pubblicità su Mobile
Oltre a queste nuove realtà orientate al mobile, tutti i brand sono chiamati a considerare attentamente che cosa significa soddisfare le esigenze degli utenti di dispositivi mobili. La tentazione di adattare una strategia desktop al mobile può essere molto forte, ma è da evitare. Quindi per quanto riguarda la pubblicità mobile, bisogna dedicare particolare attenzione, oltre a una strategia dedicata!
Il consumatore sul Web mobile locale
I tuoi futuri clienti sono letteralmente dietro l’angolo e la Pubblicità su Mobile può portarli davanti alla tua porta. Infatti, quattro consumatori su cinque utilizzano i motori di ricerca per trovare prodotti, servizi o eventi nelle vicinanze. Essi conducono ricerche locali ovunque si trovino; l’84% utilizza i motori di ricerca sul computer o sul tablet e l’88% effettua la ricerca sullo smartphone (Fonte).
I rivenditori iniziano a rendersi conto del potenziale offerto dalla Pubblicità su Mobile. Secondo un recente studio di Digby, il 70% dei principali rivenditori adesso si serve di app per dispositivi mobili. Ulteriori ricerche indicano che il 78% delle catene di fast food, il 75% delle catene di ristoranti, il 77% dei grandi magazzini, il 59% dei negozi specializzati e il 58% dei negozi di alimentari dispongono di app per dispositivi mobili (Fonte).
Comprendendo il comportamento dell’utente di dispositivi mobili si potrà elaborare meglio la strategia mobile per la tua azienda.
Le opportunità offerte dal mobile
Con i dispositivi mobili i clienti hanno più opportunità di raggiungere la tua attività o un tuo concorrente. Al tempo stesso, si sono create nuove opportunità di conversione. Tuttavia, il percorso verso la conversione sui dispositivi mobili non è identico a quello su desktop o tablet, a causa delle differenze nelle dimensioni dello schermo, nelle funzionalità e nei contesti.
Una conversione da dispositivo mobile non necessariamente comporta il riempimento del carrello degli acquisti online e una procedura di pagamento. Può essere generata da chi cerca indicazioni stradali, da chi chiama o visita il tuo punto vendita. Può essere rappresentata dal download di un’app che genera un acquisto o da un processo di acquisto che ha inizio sul dispositivo mobile e termina su un computer o un tablet più tardi in quello stesso giorno. Ci risulta inoltre che gli utenti che effettuano ricerche dai dispositivi mobili sono di elevato valore per il tipo di azioni che intraprendono in seguito alle ricerche.
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