L’importanza di essere presenti con la propria attività sul web
ecco perché essere presenti con la propria attività sul web oggi è fondamentale più che mai.
Ogni tuo potenziale cliente farà la sua prima ricerca per trovarti accedendo ad un motore di ricerca dal suo smartphone e digitando ciò di cui ha bisogno e che tu e la tua azienda potreste soddisfare.
Ora ipotizziamo quali potrebbero essere le azioni e le reazioni che un utente fa quando cerca.
- L’utente cerca qualcosa che potrebbe essere collegato a ciò che offrite ma non vi trova. Andrà quindi da un concorrente, perché lui ci sarà ;
- Se nella sua ricerca il tuo potenziale cliente troverà la tua azienda ben posizionata, sarà spinto a cliccare, prima che su altri, sul tuo sito;
- Se l’utente entra nel vostro sito web ma non trova ciò che stava cercando, abbandona e va da un’altra parte, quell’altra parte si tratta di un tuo concorrente;
- Se l’utente, accedendo al sito troverà ciò di cui ha bisogno oltre che trovare un sito ben fatto, cercherà  di ricordare il nome e il vostro brand;
- L’utente cercherà ulteriori informazioni e conferme su di voi pure tramite i social network;
- L’utente tenderà a “toccare con mano” ciò che voi offrite. Quindi se trova una case history o dei media che mostri la qualità dei vostri lavori sarà ben propenso a restare sul sito e “fidarsi” di voi.
Se l’utente sarà soddisfatto da te, tu avrai vinto la scommessa, altrimenti chi vince saranno i tuoi concorrenti!
Ecco alcuni aspetti per cui essere presenti con la propria attività sul web ed esserlo in modo efficace può fare la differenza.
1 – Immagine e design
Nel web, e non solo, la prima impressione è quella che conta. Il vostro logo vi rappresenta correttamente? Il vostro sito ha un design che rappresenta ciò che voi offrite? quanto più saprai accattivarti lo sguardo e l’attenzione del tuo potenziale cliente e a comunicare credibilità nei primi secondi di visita sul tuo sito, tanto più questi sarà spinto ad approfondire per cercare quello che è il suo desiderio. Per questo un design che funziona e coerente con l’immagine coordinata posso fare la differenza!
2 – Non conta solo esserci…ma come esserci.
Molti hanno un sito perchè credano sia solo una moda o perchè “tutti ce l’hanno”. Non è più proprio così! Un sito deve portare ad ottenere contatti, prenotazioni o vendite online! Dietro ad ogni sito web, anche il più semplice, dovrebbe sempre esistere una progettazione che sia attenta a tenere in considerazione tutte le esigenze dell’azienda, ma anche degli utenti (potenziali clienti). Una volta messo online, il sito web non dovrebbe mai essere abbandonato: sarà interesse dell’azienda, ovvero tuo interesse, aggiornarlo spesso per aumentarne l’interesse; inoltre, altro compito fondamentale sarà quello di monitorarne i movimenti nel tempo, per aumentare la resa del sito web.
3 – I social sono parte integrante
La comunicazione in pochi anni è profondamente cambiata e comunicare attraverso i social network è diventato l’equivalente di instaurare una relazione con l’utente, che potrebbe diventare il tuo prossimo cliente. La crisi facebook non deve illudere. Nel mese di Aprile 2018 una delle principali tendenze su Google è stato cercare “Facebook login”, cresciuta del 300%. Ovviamente non c’è solo facebook per essere presenti con la propria attività nel web. Azienda e cliente si sono virtualmente avvicinati e il loro è diventato un rapporto orizzontale, ovvero un rapporto di scambio continuo che, nel tempo, la costanza di seguire i canali social, fidelizza.
4 – Non usare solo le parole
La risorsa video, così come quella fotografica, saranno la comunicazione del domani, per la loro immediatezza e la loro efficacia, a discapito della scrittura.
Se hai bisogno di comunicare al meglio ciò che il tuo prodotto fa o che benefici ne trae, ricordati che il video (e le immagini) aiuta enormemente.
5 – Attira traffico Web
Aggiornare il sito aiuta molto nel migliorare il posizionamento del Sito e nell’attirare traffico. Ma di fondamentale importanza risulta essere ancora un lavoro di SEO che aiuti il tuo sito a mostrarsi interessante per google e lo spinga in alto nelle ricerche effettuate da ogni tuo potenziale cliente. Dove non ci arriva il SEO usa altre metodologie di Google AdWords o Social Media Marketing. AdWords aiuta moltissimo a raggiungere e a convogliare traffico pertinente. Aiuta ad essere presenti con la propria attività sul web grazie a diverse strategie utilizzabili.
Infine un consiglio utile forse il più utile. Essere presenti con la propria attività sul web è importante ma non perdere visitatori. Se un utente è arrivato sul tuo sito potrebbe essere effettivamente interessato a ciò che fai. Cerca di farlo ritornare sul sito e trasformalo da visitatore a cliente.
E, visto che hai letto fino in fondo… ti sarai chiesto se hai gli ingredienti giusti. Se ritieni di non averceli ma non sai come migliorali, ci siamo noi!Â