Le ricerche del 2017 – Il trionfo dei dispositivi mobili
Per la prima volta l’utilizzo di Internet sui dispositivi mobili supera la soglia del 50% in tutti i 63 paesi presi in esame dallo studio Consumer Barometer per quanto riguardano le ricerche del 2017. Vediamo in che modo questa rivoluzione nel comportamento dei consumatori sta influenzando l’attività online, le competenze digitali, l’adozione di nuove tecnologie e la fornitura di servizi innovativi.
Lo studio annuale Consumer Barometer di Google interroga utenti di ogni parte del mondo sulle loro abitudini digitali. Quest’anno il sondaggio ha visto la partecipazione di 79.000 utenti di 63 paesi e ha realizzato interviste per una durata totale di oltre due milioni di minuti. Con tale copertura, è possibile identificare trend di portata globale e, al contempo, riconoscere le peculiarità delle varie aree geografiche. Siamo anche in grado di tracciare un quadro dettagliato del modo in cui l’utilizzo dei dispositivi mobili stia influenzando il comportamento degli utenti in una serie di comuni attività online.
Lo smartphone ha raggiunto la maturitÃ
Sebbene abbia ormai quasi vent’anni, solo nel 2017 la tecnologia degli smartphone ha compiuto una svolta decisiva. Per la prima volta dopo due decenni, oltre il 50 della popolazione online dei 63 paesi intervistati dichiara di accedere a Internet tramite dispositivi mobili. Stando al sondaggio, l’utilizzo del mobile-Internet si attesta oggi attorno al 76%  a livello globale, mentre i valori dei singoli mercati oscillano tra il 98% dell’Arabia Saudita e il 51% dell’Ucraina. Inoltre 62 dei 63 mercati presi in esame, dichiarano di utilizzare gli smartphone molto più del computer per accedere a Internet.
Il trionfo dei dispositivi mobili
Gli smartphone sono dei catalizzatori che stimolano costantemente la crescita dell’attività online nelle più svariate forme in quasi tutti i mercati. Si tratta di compagni digitali divenuti ormai indispensabili, che incentivano i comportamenti chiave quali la ricerca, l’utilizzo dei social media e la visualizzazione dei video online. Con il diffondersi della proprietà di più dispositivi man mano che i mercati maturano, anche i contesti in cui le persone accedono alle informazioni, all’intrattenimento e alle comunicazioni a cui sono interessate sono destinati ad aumentare ulteriormente.
Nei mercati più sviluppati come in quelli emergenti, gli smartphone rappresentano il fulcro delle vite digitali delle persone. Questi dispositivi sono già utilizzati dalla stragrande maggioranza degli utenti per l’accesso al Web e, in un futuro non troppo lontano, consentiranno di sperimentare la prossima ondata di innovazioni, rappresentata dagli assistenti digitali e dalla realtà aumentata.