Email e siti truffa: consigli su come proteggersi
tentativi di truffa in continuo aumento
Una delle principali minacce per gli utenti internet è rappresentata dagli attacchi di phishing: email e siti truffa che imitano quelli legittimi con l’intendo di convincere gli utenti a cedere informazioni personali ai cyber criminali.
Per proteggersi dal phishing, gli esperti di Kaspersky Lab consigliano agli utenti di adottare determinate misure. Ecco nel dettaglio i consigli riportati sul profilo Facebook della Polizia di Stato ‘Una vita da social’:
– Controllare sempre l’autorevolezza del sito quando si effettuano pagamenti online. La connessione deve essere protetta con protocollo Https. Altra cosa importante il dominio deve appartenere alla stessa organizzazione a cui è destinato il pagamento.
– Controllare sempre la legittimità delle email che si ricevono da noti brand. Anche se si ha urgenza di fare qualcosa, come cambiare la password, prima di tutto bisogna controllare che l’email sia stata inviata da un mittente valido. È consigliabile contattare il rappresentate della propria banca o del sistema di pagamento per accertarsi che l’email sia stata effettivamente inviata a quel mittente.
– Non cliccare sui link contenuti in email o pagine web se si hanno dubbi sulla loro legittimità .
– Usare una soluzione di sicurezza certificata con tecnologie anti-phishing basate sui comportamenti.
Questo permetterà di individuare persino le più recenti truffe di phishing che non sono ancora state aggiunte al database anti-phishing.