Facebook del futuro: realtà aumentata e nuovi modi di connettersi.
Come ogni anno, il 18 e 19 aprile scorso si è tenuta l’F8 Facebook Developer Conference, la conferenza annuale dedicata allo sviluppo e all’innovazione del social media di Mark Zuckerberg.
Tra le tante novità annunciate nella due giorni di San Jose, California che segneranno il futuro di Facebook e delle piattaforme connesse, c’è la volontà di trasformare la fotocamera del social nella prima piattaforma in realtà aumentata, offrendo così la possibilità di creare nuovi modi di incontro e connessione tra mondo fisico e digitale. Facebook in questi suoi primi 13 anni di vita ha lavorato per offrire alle persone la possibilità di costruire delle vere e proprie community. Questo impegno si rinnova anche per il 2017 con Facebook Spaces, la nuova applicazione di realtà virtuale lanciata nei giorni scorsi in versione beta che permette di vivere la socialità con amici e parenti in modo totalmente nuovo e coinvolgente. Gli utenti, utilizzando Facebook Spaces attraverso visori 3D per realtà virtuale, potranno:
- Trascorrere del tempo con gli amici e i parenti, anche i più lontani, in un ambiente virtuale divertente e interattivo, come se tutti fossero nella stessa stanza.
- Visualizzare contenuti su Facebook con gli amici tramite realtà virtuale, inclusi foto e video a 360°.
- Disegnare in aria con un pennarello virtuale per creare qualsiasi cosa si voglia.
- Chiamare un amico attraverso le videochiamate di Messenger.
- Scattare selfie e condividere esperienze altamente immersive con gli amici.
In occasione dell’F8 Facebook Developer Conference sono state presentate anche altre novità tra cui
- Camera Effects Platform, la nuova suite di strumenti creativi che offrono una gamma completa di effetti per la nuova fotocamera di Facebook.
- Developer Circles, progettato per creare una community locale di developer.
- Una nuova versione di Facebook Messenger.
- Nuove features per Facebook Analytics.
- Identity, la nuova API dedicata alla gestione delle identitÃ
Clicca l’immagine per vedere i video di presentazione!